Domanda di: Dr. Abramo Benedetti | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(34 voti)
Ai figli degli stessi genitori nati successivamente è attribuito lo stesso cognome del primo figlio. Il figlio cui è stato attribuito il cognome di entrambi i genitori trasmette al proprio figlio solo uno dei due cognomi, a sua scelta». Nei medesimi termini il disegno di legge Senato 2293.
Quale sarà la nuova regola sul cognome del figlio?
Per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2022, dal 2 giugno 2022 ai nuovi nati la modalità ordinaria prevede l'attribuzione del doppio cognome nell'ordine stabilito dai genitori, che potranno accordarsi anche per attribuire o solo il cognome paterno o solo il cognome materno.
Tutti i bambini nati dal due giugno 2022 in poi avranno il cognome o i cognomi decisi dai genitori. Come funziona nella pratica? Al momento della nascita, non si dovrà più indicare soltanto il nome o i nomi di battesimo, ma anche il cognome o i cognomi.
Il 1° giugno 2022, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima l'assegnazione esclusiva del cognome paterno ai nuovi nati: a partire dal 2 giugno 2022, i neonati assumono automaticamente un doppio cognome, dato dall'unione dei cognomi dei genitori.
Dal primo giugno 2022 i bambini potranno portare anche il cognome materno. Lo ha stabilito la sentenza della Corte Costituzionale della giudice Emanuela Navarretta, pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio in questa data. La decisione è stata assunta il 27 aprile scorso.