Cosa succede ai muscoli se si dorme poco?

Domanda di: Noel Piras  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

La privazione di sonno incide anche negativamente sull'incremento della massa muscolare magra, favorendone il catabolismo e aumenta la massa grassa.

Quanto è importante il sonno per i muscoli?

Oltre alla forza, anche la coordinazione muscolare migliora con il sonno regolare. Uno studio americano su un gruppo di giocatori di basket professionisti ha dimostrato che aggiungere due ore di sonno alla loro routine ha generato un aumento del 5% dei tempi di reazione e della velocità sul campo.

Cosa succede se si dorme 4 ore a notte?

Di certo il numero medio di ore minimo per la salute del nostro organismo è di 4 ore per notte, infatti è stato osservato che se si dorme meno di 4 ore per diverse notti di fila si sviluppa una deprivazione cronica di sonno, che può avere conseguenze gravi sulla salute psicofisica.

Cosa succede se il muscolo non riposa?

Se tra un set e l'altro non ci si riposa abbastanza i muscoli non recuperano completamente e la forza finisce per risentirne. Se invece ci si ferma per un periodo di tempo tropppo lungo, il battito cardiaco rallenta e l'intensità dell'allenamento diminuisce eccessivamente.

Cosa succede quando si dorme troppo poco?

La carenza del sonno può portare a problemi di salute fisici e mentali, lesioni, perdita di produttività e persino a rischi maggiore di morte. Inoltre la privazione del sonno spesso è causa di sonnolenza diurna, di cali di concentrazione e riduzione delle prestazioni sul lavoro o nello studio.

Perchè riposare tra gli allenamenti è utile alla crescita muscolare