Cosa succede al cervello quando si usa troppo il telefono?
Domanda di: Augusto Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(41 voti)
Secondo diversi studi, l'uso dello smartphone produce diversi effetti sul cervello: presenza di squilibri chimici nel cervello, compromissione dello sviluppo di abilità sociali nei bambini, alterazione dei cicli sonno-veglia e rallentamento nella cognizione al punto da rendere pigro il cervello.
Cosa può provocare l'uso eccessivo del telefonino?
Un'esposizione eccessiva e prolungata alla luce blu dei dispositivi può infatti favorire la produzione di radicali liberi che danneggiano progressivamente la retina e aumentano il rischio di andare incontro a disturbi che possono provocare persino una perdita progressiva della vista come la degenerazione maculare, ...
Cosa succede se si passa troppo tempo al telefono?
Irritabilità, difficoltà a concentrarsi e persino scatti di rabbia, oltre a mal di testa, insonnia, dolori alle articolazioni, occhiaie, mal di schiena, contratture e cedimento della pelle, ecco alcuni dei sintomi che possono subentrare quando si instaura la pericolosa abitudine di passare troppo tempo chini sullo ...
Quali danni fisici e mentali può causare nell'uomo l'uso continuo del cellulare?
A partire, come evidenzia il Corriere della Sera, dai danni che la luce blu del cellulare può provocare alla vista: avendo una lunghezza d'onda corta e una maggiore frequenza ed energia, può provocare rossore, secchezza, affaticamento agli occhi, oltre che mal di testa e disturbi del sonno.
Quali sono gli effetti negativi dell'uso del cellulare?
È ormai noto che gli effetti dell'abuso di smartphone sono deleteri sulla salute mentale e fisica di chiunque, ma soprattutto quella di ragazzi e bambini. Ansia, depressione, irritabilità e nervosismo sono i primi sintomi a cui fare attenzione. E poi mal di testa, disturbi della vista e persino tremori.