Quali sono i vantaggi del PEI?

Domanda di: Rosita Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Il documento fissa gli obiettivi e le attività che si faranno durante l'anno scolastico, e costruisce un tessuto di collaborazione tra scuola e famiglia. La scuola italiana mostra una crescente consapevolezza delle necessità peculiari che hanno gli alunni con disabilità.

Perché il PEI è importante?

Il PEI è importante perché con una sua buona stesura si assicurare il diritto allo studio per le categorie più deboli. Inoltre, è uno strumento molto utile in caso di trasferimento dell'alunno e al momento del passaggio al successivo grado di istruzione.

Quali sono i punti di forza di un PEI?

Punti di forza/Risorse

-Buona consapevolezza metafonologica, automatismi e fluidità negli aspetti di decodifica del linguaggio scritto, sia in termini di correttezza che di rapidità; -buon utilizzo delle conoscenze pregresse; -discreto lessico in comprensione.

Quali sono i tre obiettivi del PEI?

Nel PEI vengono individuati: gli obiettivi didattici, educativi e di apprendimento (inclusi quelli di inclusione e socializzazione); gli strumenti, le strategie e modalità per raggiungerli; le attività didattiche (metodologie, strutturazione e orari);

Cosa rende un PEI inclusivo?

Questa visione prospettica rende un PEI inclusivo nel senso che immagina una progettazione per la persona con disabilità nei diversi ruoli che ricoprirà nella sua vita e non si limita a quello di alunna o alunno.

NUOVO PEI - LA GUIDA RAPIDA