Cosa succede al corpo quando si è depressi?

Domanda di: Ing. Lia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

I sintomi della depressione più comuni, alcuni definiti dal DSM, sono la perdita di energie, senso di fatica, difficoltà nella concentrazione e memoria, agitazione motoria e nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici.

Come ci si sente quando si è depressi?

Si sente giù e/o irritabile, stanco, ha pensieri negativi, e spesso sente la vita come dolorosa e senza senso (“dolore del vivere”), senza speranza, senza poteri né risorse, completamente impotente.

Che conseguenze porta la depressione?

La depressione non riconosciuta e/o non trattata può portare la persona che ne è affetta a gravi conseguenze, tra cui l'inefficienza lavorativa, l'apatia, l'appiattimento affettivo-relazionale, l'isolamento e in generale il peggioramento significativo di tutta la sintomatologia.

Quali sono i comportamenti di una persona depressa?

I 7 COMPORTAMENTI TIPICI DELLA DEPRESSIONE NELL'UOMO

evitare le situazioni familiari o sociali. lavorare ossessivamente senza prendersi momenti di pausa. trovare difficile far fronte al lavoro o alle responsabilità familiari. mettersi a controllare tutto o a maltrattare nelle relazioni.

Chi è depresso sorride?

Quella di “depressione sorridente” è un'espressione che si applica ad una persona che, pur soffrendo di depressione all'interno di sé, continua ad apparire felice o serena a contatto con altre persone. La vita sociale di queste persone viene giudicata normale.

Che cos'è davvero la Depressione? Ve lo spiega uno psichiatra....