Cosa succede al corpo umano se non ci si lava?

Domanda di: Santo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Non lavarsi per un periodo prolungato causa l'accumulo di sudore, sebo e cellule morte sulla pelle, portando a cattivo odore, prurito intenso e un alto rischio di infezioni batteriche o fungine. I pori si ostruiscono, provocando acne e dermatiti, mentre la pelle diventa vulnerabile a irritazioni, infezioni e patologie cutanee croniche.

Cosa succede se una persona non si lava?

I rischi comunque non riguardano solo la vita sociale - che verrebbe azzerata dalla puzza e dall'aspetto - ma anche la salute: le infezioni cutanee, soprattutto nella zona dei genitali e l'intertrigine, ovvero allo sfregamento della pelle grassa che porta a eritemi, sarebbero molto frequenti.

Cosa succede al corpo quando non si lava?

Accumulo di sebo e cellule morte che può portare a comedoni bianchi, punti neri e acne. Peggioramento di dermatiti già presenti. Alterazione del microbiota cutaneo, compromettendo l'equilibrio dei microrganismi "buoni" Proliferazione di funghi, batteri e virus, con conseguenti irritazioni, infezioni, ispessimenti ...

Cosa succede se non mi lavo tutti i giorni?

Cosa succede alla pelle con le docce eccessive

Le conseguenze? Secchezza, irritazioni, dermatiti e, paradossalmente, anche un aumento della produzione di sebo in alcune zone del corpo. La pelle, infatti, può reagire all'eccessiva pulizia producendo più oli per compensare quelli persi, creando un circolo vizioso.

Cosa succede se non si fa la doccia per un mese?

Sono tutti d'accordo, medici e dermatologi, nel sostenere che fare la doccia tutti i giorni non crei nessun problema.

Un viaggio dentro il tuo corpo