Cosa succede al nostro corpo dopo la corsa?

Domanda di: Teseo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

La corsa aumenta la vascolarizzazione cerebrale, la plasticità neurale e la produzione di fattori neurotrofici: elementi che combinati fanno sì che il nostro cervello lavori meglio e si mantenga “giovane” più a lungo possibile. Correre fa, quindi, imparare meglio, prima e fa bene alla memoria.

Cosa succede al corpo dopo una corsa?

Può migliorare la funzione cognitiva

Il maggior afflusso di sangue nel corpo e al cervello che si ha durante una corsa si traduce in una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti che raggiungono le cellule cerebrali. Questo può stimolare la neurogenesi, cioè la produzione di nuove cellule cerebrali.

Come cambia corpo con la corsa?

Correndo il corpo si modella, grazie ad una riduzione della massa grassa e all'aumento di quella magra: si tratta infatti di un'attività completa, che contribuisce a detossificare il corpo stimolando la circolazione ed eliminando tossine e sostanze di scarto, con evidenti vantaggi anche sulla pelle.

Che fisico ti fa la corsa?

I benefici del running coinvolgono praticamente tutti i gruppi muscolari: senza dubbio correre è un ottimo metodo per rassodare gambe e glutei ma anche addominali, braccia e spalle lavorano molto durante l'allenamento.

Quanti giorni è meglio riposare dopo una corsa?

Tuttavia, una cosa è certa: tutti hanno bisogno di almeno un giorno di riposo dalla corsa. I giorni di riposo possono ridurre lo stress fisico, così come lo stress vero e proprio riducendo la quantità di cortisolo nello stesso. Il riposo contribuisce anche alla prevenzione degli infortuni.

Cosa succede al Tuo corpo se Corri 10 km Tutti i Giorni!!