Cosa succede all'acqua a 0 gradi?

Domanda di: Albino Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

In condizioni normali l'acqua ghiaccia attorno a 0 °C, quando le sue molecole si dispongono secondo un reticolo cristallino che possiamo osservare, per esempio, in un fiocco di neve.

Cosa succede all'acqua tra 0 e 4 gradi?

DILATAZIONE TERMICA, L'ANOMALIA DELL'ACQUA

L'acqua, a differenza di altri liquidi, presenta uno strano comportamento: fra i 0°C e i 4°C, il suo volume invece di aumentare con la temperatura, diminuisce. Oltre i 4°C il comportamento degli altri fludi.

Cosa diventa l'acqua a bassa temperatura?

Al di sotto questa temperatura, però, l'acqua liquida inizia a diminuire di densità via via che la temperatura continua a scendere, e a zero gradi cambia stato, trasformandosi in ghiaccio, espandendosi.

Cosa succede se metti del ghiaccio a 0 gradi in acqua a 0 gradi?

Le molecole d'acqua a bassa temperatura si connettono in una struttura cristallografica, a temperature tra 0° e 100° le molecole non sono connesse cristallograficamente quindi possono addensarsi un po.

Cosa succede all'acqua a 4 gradi?

Mentre aumenta la temperatura, fino a 4°C è dominante il primo comportamento ed il volume decresce, oltre i 4°C è più importante l'altro effetto ed il volume si eleva. A 4°C la densità dell'acqua, data dal rapporto tra la sua massa e il suo volume, è massima perché il volume diventa minimo.

dilatazione: comportamento anomalo dell'acqua