Cosa succede alle api dopo che pungono?

Domanda di: Ruth Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Il pungiglione delle api è dotato di piccoli uncini (che, una volta penetrati, lo ancorano alla cute punta) ed è collegato all'apparato digerente dell'insetto. Per questo, quando l'ape vola via dopo aver punto, il pungiglione resta ancorato alla pelle assieme alla parte terminale dell'apparato digerente. E l'ape muore.

Cosa succede alle api quando pungono?

Le api pungono tipicamente una volta e lasciano all'interno della ferita il pungiglione, e con esso anche gli ultimi segmenti dell'addome e una parte dei visceri; così mutilati, quest'insetti sono generalmente destinati a morire.

Perché le api muoiono dopo la puntura?

Quando l'ape punge, muore, perché una parte del suo addome si stacca assieme al pungiglione, in quanto quest'ultimo ha degli uncini che gli impediscono di uscire.

Cosa succede all'ape quando perde il pungiglione?

L'ape perde il pungiglione e muore, in quanto col pungiglione perde anche alcune ghiandole e alcuni muscoli addominali connessi al pungiglione stesso.

Cosa ti iniettano le api quando ti pungono?

Il pungiglione è associato a un complesso laboratorio chimico, cioè a ghiandole che producono un secreto ("veleno") da iniettare nella vittima: sostanze come fosfolipasi, jaluronidasi, melittina, istamina, tipiche componenti del veleno dell'ape, possono causare nei vertebrati superiori e nell'uomo effetti tossici e ...

Ecco Perché Le Api Possono Pungere Solo Una Volta