Quali documenti servono per registrare un contratto di locazione con cedolare secca?

Domanda di: Dr. Kai Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Nel caso in cui il contratto venga registrato con cedolare secca è sufficiente presentare il modello RLI e le copie del contratto da registrare. L'Agenzia delle Entrate rilascerà una ricevuta e le copie del contratto di locazione registrato.

Quali documenti servono per registrare un contratto di affitto?

Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione:
  • almeno 2 originali del contratto o in alternativa 1 originale e 1 copia di cui l'ufficio ne attesterà la conformità all'originale.
  • la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato.

Come comunicare cedolare secca Agenzia Entrate?

Chi decide di avvalersi della cedolare secca ha l'obbligo di comunicarlo preventivamente all'inquilino con lettera raccomandata. Con la comunicazione il locatore rinuncia alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se era previsto nel contratto, incluso quello per adeguamento Istat.

Come registrare un contratto di affitto con cedolare secca on line?

RLI web consente di registrare direttamente online, senza installare alcun software, i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l'opzione per la cedolare secca. Per la registrazione con RLI web è necessario allegare copia del contratto, in formato TIF, TFF o PDF/A.

Come si registra un contratto di locazione all'Agenzia delle Entrate?

La registrazione può essere effettuata online autenticandosi ai servizi telematici dell'Agenzia, utilizzando l'applicazione “RLI web” e senza bisogno di installare alcun software. La stessa applicazione consente sia la registrazione del contratto sia il versamento delle imposte di registro e di bollo.

REGISTRAZIONE passo passo del CONTRATTO DI LOCAZIONE on line all' Agenzia delle entrate