Cosa succede alle corde vocali quando si perde la voce?

Domanda di: Bettino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

L'abbassamento della voce è un disturbo a carico delle corde vocali caratterizzato da alterazioni del tono, che diviene più basso, e del timbro della voce, che diviene più aspro. Il soggetto colpito dall'abbassamento della voce fatica a parlare con un tono naturale.

Cosa succede quando si perde la voce?

Le cause. In generale la perdita della voce è legata ad un processo patologico che coinvolge la laringe, sede delle nostre corde vocali. “Nella maggior parte dei casi di raucedine o afonia, le cause sono legate a stati infiammatori banali, come l'influenza, il mal di gola, faringiti o laringiti.

Come recuperare le corde vocali?

Suffumigi. I suffumigi, magari effettuati aggiungendo all'acqua qualche goccia di olio essenziale ad azione decongestionante, antisettica e/o balsamica, possono essere utili per conferire benessere alle vie aeree in presenza di disturbi e malattie da raffreddamento.

Quanto si può stare senza voce?

Si raccomanda inoltre di: Attenersi ad un rigoroso riposo vocale, evitando di parlare troppo e ad alta voce. Questo è il primo rimedio da attuare ogni volta che vi siano disturbi della voce; nella maggior parte dei casi può essere sufficiente un riposo di 4 o 5 giorni per un recupero pressoché completo della voce.

Come eliminare il muco alle corde vocali?

Comincia pian piano a canticchiare o a parlare, in modo che le vibrazioni rapide delle corde vocali eliminino l'eccesso di muco. Un altro metodo per liberarsene consiste nel chiudere la bocca e le cavità nasali (turandosi il naso), aspirando aria e deglutendo allo stesso tempo.

Disfonia: come fare per recuperare la voce?