Oro e commodities Il guadagno che ne deriva dal possesso è unicamente determinato dalle oscillazioni di prezzo. Ora, se i tassi crescono, il mancato guadagno dalla detenzione del prezioso sale, perché chi ha scelto di investire in oro rinuncerà ai rendimenti più elevati offerti dalle azioni e dalle obbligazioni.
Il ragionamento alla base di ciò è che tassi di interesse più elevati significano maggiori costi opportunità di detenere attività non fruttifere, come i metalli preziosi, rendendoli relativamente meno attraenti. Fondamentalmente, l'oro non paga né dividendi né interessi.
Il prezzo dell'oro è considerato una copertura contro l'inflazione, in quanto molti trader e investitori lo scelgono per proteggere il capitale dall'erosione del valore dovuta a un aumento dei prezzi generali.
Tra le sette previsioni del prezzo dell'oro da vari analisti ed esperti di mercato, otteniamo un prezzo medio previsto dell'oro di $2,155.14 per oncia nel 2024, che sarebbe un nuovo record di tutti i tempi.
Cosa accade quando aumentano i tassi di interesse?
Quando i tassi di interesse salgono, il costo del denaro che prendi in prestito aumenta: probabilmente pagherai tassi di interesse più alti sui nuovi prestiti, e probabilmente potrai permetterti di prendere in prestito somme minori rispetto a prima.