Cosa succede dopo 10 anni di rendita INAIL?

Domanda di: Ing. Joseph Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

In ordine alla tempistica, per gli infortuni sul lavoro la revisione può essere disposta dall'INAIL o richiesta dall'interessato entro 10 anni dalla data di decorrenza della rendita. Nello specifico, la prima revisione può essere richiesta o disposta solo dopo trascorso un anno dalla data di decorrenza della rendita.

Quando diventa definitiva la rendita Inail?

Decorre dal giorno successivo alla guarigione clinica. Per tutta la vita a condizione che: nell'arco di tempo in cui è possibile che si verifichi una revisione, il grado di inabilità riconosciuto non scenda sotto l'11% la rendita non venga capitalizzata.

Quando aumenta la rendita Inail nel 2023?

41 del 12 settembre 2023 è stato illustrato il decreto ministeriale del 2 agosto 2023, n. 105, che, con decorrenza 1° luglio 2023, ha rivalutato nella misura dell'8,1% gli importi del danno biologico relativi ai ratei di rendita maturati e agli indennizzi in capitale liquidati.

Come aumentare rendita Inail?

La rendita Inail può essere aggiornata su istanza dell'infortunato da indirizzare alla sede Inail competente mediante presentazione di idonea certificazione medica, ma anche per disposizione dell'Istituto a seguito di visita medico legale con un procedimento che si può concludere con una conferma, aumento o diminuzione ...

Quante volte si può fare la domanda di aggravamento?

Il riconoscimento dello stato di aggravamento delle proprie condizioni di salute, con il conseguente adeguamento dell'indennizzo in capitale, può avvenire una sola volta. Pertanto, non possono essere avviate altre richieste analoghe.

Dati Inail, approfondimento sulle rendite da inabilità permanente - (10-06-2020)