Cosa succede dopo aver preso la corrente?

Domanda di: Walter Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Una scossa elettrica può causare ustioni o non lasciare segni visibili sulla pelle. In entrambi i casi, una corrente elettrica che passa attraverso il corpo può causare danni interni, arresto cardiaco o altre lesioni.

Cosa fare dopo aver preso la scossa?

Non perdere tempo e chiamare immediatamente i soccorsi. Nel frattempo, se la vittima è in stato di incoscienza, va fatta sdraiare supina accertandosi se respira e se il cuore pulsa. Se c'è un arresto cardiaco e respiratorio si deve procedere alla cosiddetta rianimazione cardiopolmonare.

Cosa si prova quando si prende la scossa?

Le irregolarità del battito cardiaco possono verificarsi anche ore dopo la scossa. Passando attraverso il corpo, la corrente elettrica ne riscalda i tessuti, causando tipiche ustioni elettriche che possono interessare solo l'epidermide, se la tensione elettrica è bassa, o anche gli strati sottocutanei e profondi.

Cosa succede se si prende una piccola scossa elettrica?

La corrente può alterare i valori degli elettroliti. Con il passare delle ore, il battito cardiaco diventa sempre più instabile fino a diventare aritmico, fibrillare o fermarsi. Di conseguenza, chi prende la scossa deve andare all'ospedale o farsi visitare da un medico anche se apparentemente sta bene.

Cosa succede quando prendo la corrente?

In linea di massima gli effetti più comuni del passaggio di corrente elettrica tramite il corpo umano sono essenzialmente due: Contrazioni muscolari ossia movimenti incontrollati e spasmodici dei muscoli, che possono portare fino alla paralisi e condurre allo scompenso cardiaco e alla morte.

I Rischi della CORRENTE ELETTRICA (per poco non ci rimango!!!)