Cosa succede dopo due mesi di malattia?

Domanda di: Enzo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Un lavoratore che supera il tempo massimo previsto per la malattia può addirittura essere licenziato. Ma qual è questo limite che continuiamo a citare? Devi sapere che la malattia viene presa a carico dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale entro un limite di 180 giorni, corrispondenti a sei mesi.

Cosa succede se si superano i 30 giorni di malattia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanti mesi si può stare in malattia?

È quasi sempre la contrattazione collettiva a stabilire la durata del periodo di comporto; la legge lo fa soltanto per gli impiegati, fissandola a 3 mesi se l'anzianità di servizio è inferiore a 10 anni, e a 6 mesi se invece tale anzianità è superiore a 10 anni.

Cosa succede se si superano i 60 giorni di malattia?

Lgs. 81/2008, a seguito dell'assenza dal lavoro per motivi di salute superiore a sessanta giorni continuativi, il dipendente può riprendere il lavoro dopo essere stato sottoposto alla visita medica che ne verifica l'idoneità alla mansione.

Cosa succede se supero i 45 giorni di malattia?

II militare che risulti assente dal servizio per infermità, al superamento del 45° giorno di licenza straordinaria precedentemente fruita a qualsiasi titolo, viene collocato in aspettativa d'ufficio dal Comando di appartenenza, che parteciperà all'interessato la nuova posizione di stato (fac-simile in Allegato E).

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?