Chi ha inventato le tagliatelle?

Domanda di: Ing. Lazzaro Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Secondo la leggenda, le tagliatelle furono inventate nel 1487 dal Mastro Zafirano, in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia con il Duca di Ferrara. Si dice che il cuoco si ispirò ai bellissimi capelli biondi della sposa per cerare questa nuova pasta fresca.

Chi ha inventato la pasta all'uovo?

C'è una storia legata alla nascita delle tagliatelle, secondo la quale furono i capelli di Lucrezia Borgia ad ispirare la creazione di questo tipo di pasta. Lucrezia Borgia era la figlia di Papa Alessandro VI e sorella del condottiero Cesare Borgia.

Chi ha inventato le tagliatelle al ragù?

In realtà, se si scava un po' più a fondo, è facile scoprire che questa non è altro che una delle invenzioni dell'umorista Augusto Majani, bolognese doc che fece un omaggio alle tagliatelle nel 1931, sicuramente per rivendicarne la paternità di Bologna.

Dove vengono fatte le tagliatelle?

Le tagliatelle sono una pasta all'uovo tipica dell'Emilia e della Romagnae diffuse nella cucina tradizionale del Centro e Nord Italia. Il loro nome deriva dal verbo "tagliare", dato che tradizionalmente si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata.

Chi ha inventato le pappardelle?

Proprio come accade in Emilia con le tagliatelle, la paternità della pappardella viene attribuita ai toscani con qualche incertezza storica.

Chi ha inventato la pasta?