Cosa succede dopo la proposta di acquisto?

Domanda di: Rosolino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

La proposta con rimando al preliminare di compravendita, quando viene accettata prevede invece uno step intermedio prima della compravendita vera e propria. Ad ogni modo, una volta accettata la proposta, l'agenzia immobiliare trasferisce la caparra versata dal compratore al venditore.

Cosa succede quando viene accettata la proposta di acquisto?

Se la proposta di acquisto viene accettata, l'accordo contrattuale si concretizza con la firma del venditore. A partire da quel momento nasce l'obbligo contrattuale ed entrambe le parti sono vincolate a rispettare quello che è stato stabilito nella proposta accettata.

Quali sono i tempi dopo una proposta di acquisto?

Accettazione della proposta

Alla ricezione della proposta, il venditore ha la facoltà di scegliere se accettarla o meno. Entro le tempistiche previste dalla proposta (da 7 a 15 giorni), il venditore comunica, tramite l'agente immobiliare, la decisione in via definitiva, controfirmando la proposta o via email.

Quanto tempo deve passare tra proposta di acquisto e compromesso?

Se il definitivo è senza mutuo e il notaio non rileva problematiche, in media tra compromesso e definitivo possono trascorre non più di quindici giorni. Se chi compra sceglie di richiedere un mutuo, i tempi si allungano un po', potendo, nelle situazioni senza problematiche, doversi attendere anche circa 40 giorni.

Quanto è vincolante la proposta di acquisto?

Una volta firmata, la proposta d'acquisto contiene impegni già vincolanti per l'acquirente ma nel frattempo il venditore resta libero di valutare anche altre offerte e non è certo che l'affare venga concluso.

ATTENTO A COSA FIRMI | PROPOSTA D’ACQUISTO | VEDIAMO PASSO PASSO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE