VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come funzionano le graduatorie?
Nelle graduatorie sono iscritti i docenti provvisti di abilitazione all'insegnamento. Le graduatorie sono strutturate su base provinciale, vengono aggiornate ogni tre anni per quanto riguarda i titoli e le posizioni degli iscritti ma sono chiuse all'inserimento di nuovi nominativi.
Cosa vuol dire idoneo in graduatoria?
Che cosa significa? Nelle graduatorie provvisorie gli studenti sono distinti fra: • IDONEI: possiedono i requisiti previsti dal Bando di concorso. ESCLUSI: non possiedono i requisiti previsti dal bando o hanno commesso errori materiali in sede di compilazione della domanda.
Che differenza sta tra vincitori e idonei?
59/2017, comprendono i soli vincitori, ossia coloro i quali rientrano nel numero dei posti banditi; in base alle modifiche apportate dall'articolo 47/11 del DL 36/2022 al D. lgs. 59/17, comprendono anche gli idonei, ossia coloro i quali superano le prove concorsuali ma non rientrano nel numero dei posti banditi.
Come si controlla la graduatoria?
Graduatorie d'istituto: visionarle da Istanze on line Per verificarla, dovrete prima di tutto collegarvi alla vostra area personale, tramite login e poi cliccare su "Altri servizi/graduatorie di istituto". Sempre su Istanze on line è possibile già a visionare l'aggiornamento graduatorie d'istituto.
Quanto tempo dura una graduatoria?
Per questi ultimi, infatti, il Testo unico sull'ordinamento degli enti locali o TUEL (D.Lgs. 267/2000) stabilisce che la durata delle graduatorie è di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 91, comma 4).
Come chiamano dalle graduatorie?
I supplenti vengono convocati dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e dalle graduatorie di istituto (GI) tramite la procedura informatizzata per le assunzioni a tempo determinato del personale docente.
Quanto valgono le graduatorie?
Infine, viene modificato l'art. 35 comma 5-ter del decreto legislativo 165 2001, stabilendo che la validità delle graduatorie è di due anni dalla data di approvazione e non più di tre.
A cosa serve la graduatoria provvisoria?
La graduatoria provvisoria, formulata dalla Commissione esaminatrice, è sottoposta all'approvazione dell'Amministrazione, che esegue un mero riscontro di legittimità, con lo scopo di accerare la regolarità formale e sostanziale delle operazioni di concorso.
Quando escono le graduatorie di scorrimento?
Entro l'11 ottobre 2022 vengono pubblicate le liste degli AMMESSI per SCORRIMENTO > immatricolazioni entro il 17 ottobre 2022. Entro il 20 ottobre 2022 vengono pubblicate le liste degli AMMESSI per 2° SCORRIMENTO > immatricolazioni entro il 25 ottobre 2022.
Quanto tempo ha la scuola per verificare il punteggio?
Ci sono tre giorni di tempo per la verifica dei punteggi relativi alla posizione dei docenti immessi in ruolo. Dopo questo lasso di tempo dal momento della nomina, deve infatti scattare la verifica del controllo del punteggio ottenuto in graduatoria in base al quale hanno ottenuto l'assunzione.
Come si arriva in prima fascia docenti?
Per entrare nella GPS prima fascia, occorre la laurea in scienze della formazione primaria oppure il diploma magistrale (o di liceo psico-pedagogico ottenuto entro l'anno scolastico 2001/2002). La laurea e il diploma sono abilitanti: non occorre fare altro per ottenere l'abilitazione, il titolo è già abilitante.
Dove vengono pubblicate le graduatorie GPS?
Pubblicazione GPS Le graduatorie provinciali per le supplenze, come leggiamo nell'articolo 9 dell'OM n. 112/2022, sono pubblicate sul sito internet dell'Ufficio scolastico provinciale competente, ossia quello cui è stata indirizzata la domanda.
Cosa succede se sei idoneo non vincitore?
Chi risulta idoneo, ma non vincitore, non può rivendicare alcun diritto sulla sua assunzione, a differenza dei vincitori del concorso, che hanno sempre il diritto di assunzione, come ha decretato la Corte di Cassazione nella sentenza n. 29916/2017, pubblicata il 13 dicembre.
Quando decade una graduatoria?
Secondo quanto previsto dai commi 361 e 362 della legge finanziaria per il 2019, legge n. 145 del 2018, il periodo di vigenza delle graduatorie dei concorsi pubblici rimane fissato in 3 anni e che tale termine triennale non potrà più essere derogato in futuro (al contrario di quanto accaduto fino ad oggi).
Chi fa la convalida del punteggio?
I controlli, dunque, sono effettuati: dalla scuola in cui l'interessato stipula il primo contratto di supplenza nel periodo di vigenza delle graduatorie (conseguentemente, chi otterrà la convalida dei dati contenuti nella domanda nel corrente anno scolastico, non sarà sottoposto ai medesimi controlli nel 2023/24);
Come si vedono le graduatorie incrociate?
Consultazione. Le graduatorie sono di tipo provinciale, quindi la provincia decide su quale piattaforma pubblicarle. Solitamente le trovi sul sito della regione o provincia oppure sul sito del MIUR nella sezione provinciale/regionale.
Come si vedono le convocazioni?
Ogni aspirante, infatti, può trovare nell'Area riservata su Istanze Online un proprio archivio per la visualizzazione di tutte le convocazioni ricevute con il relativo stato. Il sistema consente anche di rispondere direttamente a ciascuna convocazione e scaricare l'esito in formato pdf.
Cosa succede se non si risponde ad una mail di convocazione?
Non rispondere alla mail è infatti sinonimo di "Rinuncia alla proposta contrattuale". Ciò significa che si perde la possibilità di avere supplenze, per l'anno scolastico in corso, dalla specifica graduatoria di istituto.
Come funziona la convocazione?
Le scuole convocano, esprimendo un elenco specifico di aspiranti, sol quelli che si trovano in una situazione di parzialmente occupati o di inoccupati. Bisogna specificare che per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore.
Come viene comunicata l'assegnazione di una supplenza?
“Verrà comunicata tramite una comunicazione dell'Ufficio scolastico territoriale competente dove, accanto ad ogni scuola, verrà evidenziato il docente assegnatario della supplenza. Attenzione, dunque, ai siti dell'USR”, spiega il sindacalista.