Cosa succede dopo la rimozione della spirale?

Domanda di: Enzo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Dopo la rimozione dello IUD, il ritorno alla fertilità è immediato. La paziente sarà istruita dal ginecologo sul modo in cui controllare il corretto posizionamento della spirale andando a verificare manualmente la presenza dei due fili che dall'utero sporgono nella vagina.

Cosa succede quando si toglie la spirale Mirena?

Dopo la rimozione di Mirena la fertilità ritorna nella norma. Se non si desidera una gravidanza, Mirena non deve essere rimosso dopo il 7° giorno del ciclo mestruale, a meno che la contraccezione non sia garantita con altri metodi (ad esempio il preservativo) per almeno 7 giorni prima della rimozione.

Quanto tempo ci vuole per rimanere incinta dopo aver tolto la spirale?

È quindi possibile rimanere incinta subito dopo aver interrotto l'uso del proprio metodo contraccettivo ormonale. Infatti nel giro di poche settimane o qualche mese, in modo variabile da donna a donna, si torna fertili.

Quando si toglie la spirale fa male?

Molte donne provano "un dolore sostanziale" durante l'inserimento o la rimozione della spirale. Secondo uno degli studi più citati sull'argomento, la percentuale è del 17% per le donne che non hanno partorito e dell'11% per quelle che lo hanno fatto.

Quando avere rapporti dopo spirale?

DOPO L'INSERIMENTO DELLA SPIRALE E' RACCOMANDATO OSSERVARE ALCUNE ORE DI RIPOSO ED ASTENERSI DAI RAPPORTI SESSUALI PER I PRIMI 15 GIORNI. E' NECESSARIO EFFETTUARE IL PRIMO CONTROLLO GINECOLOGICO DOPO 4 SETTIMANE E, IN SEGUITO, ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO.

Spirale anticoncezionale: come funziona?