Cosa succede in caso di errori giudiziari?

Domanda di: Arduino Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

11251, in Resp. civ. e prev., 2008, 1414). Il suddetto “errore giudiziario” dà luogo al diritto ad una riparazione commisurata alla durata dell'eventuale espiazione della pena o dell'internamento e alle conseguenze personali e familiari derivanti dalla condanna irrevocabile.

Come vengono riparati gli errori giudiziari?

La riparazione si attua mediante pagamento di una somma di denaro ovvero, tenuto conto delle condizioni dell'avente diritto e della natura del danno, mediante la costituzione di una rendita vitalizia. L'avente diritto, su sua domanda, può essere accolto in un istituto, a spese dello Stato.

Chi paga per gli errori giudiziari?

Sempre risarcibile l'errore giudiziario. Lo Stato deve pagare tutti i danni non patrimoniali patiti dai cittadini per la condotta illegittima di un magistrato nell'esercizio delle sue funzioni.

Cosa si intende per errori giudiziari?

L'errore giudiziario si manifesta nel momento in cui è riscontrabile un palese contrasto tra un fatto storico e il suo accertamento processuale derivante da una erronea valutazione del quadro probatorio e conseguentemente della ricostruzione dello stesso.

Quanti sono gli errori giudiziari in Italia?

Per avere una prima idea di quanti sono gli errori giudiziari in Italia vale la pena di mettere insieme sia le vittime di ingiusta detenzione sia quelle di errori giudiziari in senso stretto. Ebbene, dal 1991 al 31 dicembre 2021 i casi sono stati 30231: in media, poco più di 975 l'anno.

L’ errore giudiziario