Che significa il lucchetto su Google?

Domanda di: Renzo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Quando a sinistra della barra degli indirizzi è presente un lucchetto chiuso di colore grigio, ciò significa che l'identità del sito web è stata verificata da un'autorità di terze parti attendibile e ha un certificato valido per l'URL che stai tentando di raggiungere.

Cosa significa il lucchetto chiuso?

Questo lucchetto, infatti, non garantisce affatto che il sito sia autentico: indica soltanto che i dati che immettiamo vengono trasmessi via Internet in maniera criptata e quindi difficilissima da intercettare. Non dice nulla sull'identità e sull'affidabilità del sito.

Cosa vuol dire il lucchetto su Google?

Lo potete vedere alla sinistra di ogni indirizzo URL durante la navigazione in Internet, quando il sito in questione possiede un protocollo HTTPS, ovvero sicuro. Si tratta di una segnalazione agli utenti da parte del browser, per aiutarli a riconoscere i siti sicuri in cui navigare ed inserire dati personali.

Come sbloccare il lucchetto su Google?

In alternativa, per sbloccare un sito singolo premi sulla voce Gestisci siti sotto alla dicitura Prova a bloccare i siti con contenuti espliciti, fai tap sulla voce Bloccati e premi sulla X in corrispondenza del sito Internet che desideri sbloccare.

Cosa significa il lucchetto vicino al sito?

I browser mostreranno anche un piccolo lucchetto nella barra degli indirizzi per mostrare che il sito è protetto con la crittografia TLS/SSL.

Google SafeSearch, come attivare (e a cosa serve) il filtro di ricerca per i bambini