Cosa succede quando calano gli estrogeni?

Domanda di: Erminio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

Le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni sono: l'aumento del rischio cardiovascolare (infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione) e le patologie osteoarticolari, in particolare l'aumento dell'incidenza dell'osteoporosi.

Cosa comporta la carenza di estrogeni?

Estrogeni bassi portano a: vampate di calore e altri sintomi tipici della menopausa. maggior rischio di osteoporosi. problemi cardiovascolari.

Quando calano estrogeni?

Fase 2: fase luteale = calo degli Estrogeni

Ciò significa che qualsiasi rapporto sessuale entro cinque giorni dall'ovulazione (3 prima + 2 dopo) può esitare nella fecondazione della cellula uovo. Al di fuori di questa "finestra", invece, una gravidanza è meno probabile.

Cosa abbassa gli estrogeni?

Consumare yogurt e cibi ricchi di fibre per favorire il catabolismo e l'eliminazione degli estrogeni. Consumare carne e latticini di origine biologica. Aumentare il consumo di cibi disintossicanti come broccoli, cavolfiore, cavolo nero , mele, ginger, cipolle, carciofi, sedano. Evitare l'alcol.

Come fare per aumentare gli estrogeni?

Anche semi e cereali aumentano i benefici degli estrogeni perché contengono quantità significative di fitoestrogeni (in particolare grano, riso, orzo e avena). Infine la soia e la frutta secca (soprattutto i pistacchi) sono un'importante fonte di estrogeni. E' un ormone di tipo proteico prodotto dall'ipofisi.

Hai poco estrogeno? Da cosa si riconosce e come prendersene cura