Cosa succede quando hai zero punti sulla patente?

Domanda di: Dott. Omar Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Con zero punti patente è necessario sostenere di nuovo l'esame di guida, con una prova teorica e una pratica. La patente è messa, cioè, in revisione, sospesa, anche se è consentito guidare per 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento.

Cosa fare se si hanno 0 punti sulla patente?

Quando si resta senza punti sulla patente non sarà sufficiente seguire un corso di recupero in autoscuola, ma dovrete sostenere l'esame di revisione, che consiste in un test di teoria con 40 domande in cui sarà possibile fare massimo 4 errori, seguito da un esame di guida pratico.

Cosa succede quando arrivi a 0 punti?

Chi si ritrova a zero punti sulla patente non può fare altro che sottoporsi a un nuovo esame. Più nel dettaglio, chi finisce i punti della patente deve affrontare sia l'esame teorico, sia l'esame di guida, così da dimostrare di essere in grado di guidare in modo sicuro e rispettoso delle regole.

Quando si hanno 0 punti?

Quando la dotazione di punti è esaurita (si arriva a zero punti o sotto zero), si ha l'obbligo di sottoporsi a revisione della patente: bisogna ripetere gli esami di teoria e di guida. Altrimenti, la patente viene ritirata e sospesa, fino a quando non si superano le prove.

Cosa succede se si perdono tutti i punti patente?

Il ministero invia una lettera a casa di chi ha perso tutti i punti della patente, invitando la persona a ripetere gli esami previsti per il rilascio della patente. L'esame, da svolgersi presso la Motorizzazione o una scuola guida convenzionata, deve essere obbligatoriamente sostenuto entro un massimo 30 giorni.

Ho AZZERATO i punti della patente...