Domanda di: Ing. Audenico Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(43 voti)
A una carenza di serotonina si possono associare depressione, attacchi di panico, insonnia, mal di testa, ipertensione, ansia. Da quasi cinquant'anni la ricerca scientifica si interroga su come manipolare il sistema serotoninergico per riuscire a modulare il tono dell'umore e curare i disturbi depressivi.
I possibili sintomi fisici di una carenza di serotonina sono invece: Aumento della fame e di peso. Affaticamento. Nausea. ... Sintomi carenza di serotonina
Mantenere dei livelli stabili di serotonina non dipende solo dall'assunzione di farmaci antidepressivi, ma esistono anche dei modi naturali come l'alimentazione, praticare attività fisica, l'esposizione alla luce solare e l'assunzione di alcuni integratori (probiotici, triptofano, 5-HTP).
L'aumento della disponibilità cerebrale di serotonina porta buon umore, riduce l'ansia e l'aggressività e allevia il mal di testa; ecco perché i farmaci che aumentano la disponibilità di serotonina cerebrale vengono ampiamente utilizzati nella cura della depressione, dell'emicrania e dei disturbi del comportamento ...
Infatti, una carenza di triptofano può portare a livelli più bassi di serotonina il che può portare a disturbi dell'umore, come ansia o depressione. Una deficienza di triptofano può dunque causare bassi livelli di serotonina che comporta disturbi dell'umore, come appunto le già citate ansia e depressione.