Cosa succede quando si scalda l'olio?

Domanda di: Dott. Fabio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Quando si scalda l'olio, a una certa temperatura (e prima che inizia a bollire), questo comincia a produrre fumo. A questa temperatura, detta “punto di fumo”, le componenti grasse bruciano e l'olio inizia a fumare. Ed è proprio in questa fase, quando l'olio produce fumo e si scurisce, che si sprigiona l'acroleina.

Quando porta male l'olio?

Una delle più grandi superstizioni coinvolge proprio l'Olio Evo. Se ne cade a terra anche solo una goccia, la sfortuna sarà dalla nostra parte! Sin dall'antichità, l'olio di oliva era un alimento prezioso e difficile da produrre.

Quando l'olio è bollente?

La risposta è da ricercarsi in un principio fisico molto semplice: il punto di ebollizione dell'olio e dell'acqua, infatti, differisce di circa 200°C. Se l'acqua bolle a 100°C, l'olio ha bisogno di ben 300°C per raggiungere il punto di ebollizione.

Quando evapora l'olio?

Sono stati trovati punti di fumo molto differenti: ad esempio, l'olio di girasole e quello di soia raggiungono l'evaporazione a 130° centigradi , mentre quello di mais a 160 ° e quello di arachidi a 180°. L'olio di oliva arriva a 210°C.

Quanto scaldare olio?

Qual è il momento giusto per tuffare i cibi che vogliamo friggere? La temperatura ideale che l'olio deve raggiungere è di circa 180 gradi.

Come SCALDARE BENE il Motore in inverno?