Come salvare una pianta che ha preso troppa acqua?

Domanda di: Dr. Marzio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Basta fare in modo di staccare il terriccio dal vaso, togliere delicatamente la pianta e metterla in un altro vaso con del terriccio nuovo e asciutto.

Cosa fare se si bagna troppo una pianta?

Un'irrigazione eccessiva fa impregnare il substrato d'acqua e le radici della pianta annegano letteralmente. Inoltre, troppa acqua favorisce la formazione di funghi, che sottraggono sostanze nutritive alla pianta stessa.

Cosa posso fare per far riprendere una pianta?

Sistemate le piante in un luogo che ben aerato; dunque, se partite, lasciate le finestre socchiuse o abbassate le persiane lasciando le finestre spalancate. Aprite anche tutte le porte di casa in modo che l'aria circoli: solo così le piante riusciranno a sopravvivere.

Come salvare una pianta dal marciume radicale?

Una pianta vittima di marciume radicale può essere ancora salvata, l'importante è che la malattia sia ancora ad uno stadio iniziale. La prima cosa da fare è quella di rimuovere tutti quei rami con le foglie ingiallite, scoprendo tutte quelle parti della pianta che sono state attaccate dal fungo.

Cosa fare se la pianta si affloscia?

Che aspetto hanno: le foglie diventano sbiadite quasi biancastre e tendono ad afflosciarsi. Cosa devi fare: sposta la pianta in una zona più luminosa, lontano da fonti di calore e raggi solari diretti. Se il problema continua, prova a sostituire il terriccio.

Come salvare una pianta da morte certa