Cosa succede quando una coppia di fatto si separa?
Domanda di: Ingrid Bianchi | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(30 voti)
In caso di cessazione della convivenza di fatto l'articolo 1 comma 65 della Legge prevede che il giudice possa sancire il diritto del convivente, in stato di bisogno e non in grado di provvedere al proprio mantenimento, a ricevere dall'altro convivente gli alimenti.
Quando due conviventi di fatto si separano, mantengono l'obbligo di provvedere all'assistenza e al mantenimento dei figli, sostenendoli economicamente in base alle proprie capacità reddituali e trascorrendo con loro il tempo sufficiente al fine di consolidare il rapporto.
Cosa spetta in caso di separazione coppia di fatto?
I conviventi possono regolare lo stesso in modo libero i propri rapporti, in caso di separazione, con un contratto di convivenza, fissando la misura degli alimenti e anche un eventuale diritto al mantenimento, cosa che non viene riconosciuta alle persone che si sposano e non è consentita, perché secondo la legge i ...
La separazione di fatto produce effetti giuridici? Di per sé sola questa modalità di interruzione della vita coniugale non produce effetti giuridici ed è considerata come una reazione all'intollerabilità della convivenza.
un recesso unilaterale, attraverso un atto pubblico o una scrittura privata autenticata da un notaio o un avvocato che dovrà inviare comunicazione al Comune e una copia all'ex convivente. un matrimonio o un'unione civile tra i conviventi o tra un convivente e un'altra persona.