Quale fu il migliore imperatore di Roma?

Domanda di: Leonardo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Il II secolo d.C. fu l'età d'oro dell'Impero Romano, e gran parte del merito è da attribuire all'imperatore Traiano, che portò l'impero alla sua massima estensione, intraprese un grande programma di opere pubbliche e riforme sociali e divenne famoso per la sua saggezza.

Qual è stato il miglior imperatore romano?

Chi fu il miglior imperatore romano della storia? Per molti non ci sarebbero dubbi: è Ottaviano Augusto. Colui che vendicò l'assassinio di Giulio Cesare, nel 27 a.C. fondò l'Impero, stabilendo il controllo su tutte le Province. Ma per altri, invece, il più grande imperatore di Roma fu Traiano.

Chi furono i migliori imperatori romani?

Migliori: Augusto, Vespasiano, Antonino Pio, Marco Aurelio, Trajano, Diocleziano, Giuliano II ed infine Maggioriano. Per me i peggiori sono stati Teodosio e Dominiziano e i migliori: Augusto, Marco Antonio, Traiano, Adriano e Marco Aurelio.

Chi è stato l'imperatore romano più cattivo?

L'imperatore Caligola (37-41 d.C.) è considerato uno dei peggiori di Roma. Durante il suo breve regno, l'imperatore pazzo, cattivo e pericoloso da sapere ha causato il caos tra l'élite romana.

Quale imperatore romano ha regnato di più?

Uno degli imperatori che ha avuto il regno più lungo è Augusto, che ha governato per quasi 41 anni. Un altro regno di lunga durata è stato quello di Costantino il Grande, il cui regno si è esteso per 31 anni.

Traiano - Il Miglior Imperatore di Roma - Curiosità Storiche - Storia e Mitologia Illustrate