Cosa succede se annaffi troppo una pianta?

Domanda di: Giulietta Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Questo accade quando non annaffi abbastanza, ma se annaffi troppo, soffocherai le radici che non saranno in grado di assorbire bene l'acqua e avrai lo stesso effetto perché in entrambi i casi danneggerai le radici. Devi tenere d'occhio le punte delle foglie che sono le prime a soffrire.

Cosa fare se ho annaffiato troppo una pianta?

Basta fare in modo di staccare il terriccio dal vaso, togliere delicatamente la pianta e metterla in un altro vaso con del terriccio nuovo e asciutto.

Come capire se una pianta ha troppa o poca acqua?

Come Capire che hai dato troppa acqua alle piante.

Si presentano di colore verde chiaro chiaro, molto più spesso di colore giallo. Inoltre possono presentare delle macchie marroni che si espandono in modo molto rapido. La pianta perde di vigore.

Cosa posso fare per far riprendere una pianta?

Sistemate le piante in un luogo che ben aerato; dunque, se partite, lasciate le finestre socchiuse o abbassate le persiane lasciando le finestre spalancate. Aprite anche tutte le porte di casa in modo che l'aria circoli: solo così le piante riusciranno a sopravvivere.

Come capire se le radici di una pianta sono marce?

Cos'è il marciume radicale e quali sono i sintomi

Le radici affette da marciume radicale non sono carnose e resistenti come quelle sane, no. Le radici marciscono a tutti gli effetti, e quindi sono scure, mollicce, deboli.

Annaffiare (bagnare) cactus e piante succulente