Cosa succede se carico iPhone con caricatore non originale?

Domanda di: Sig. Gianantonio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Se si carica l'iPhone con un caricatore non originale, è possibile che il caricatore non funzioni correttamente e che danneggi il telefono. In alcuni casi, il caricabatterie potrebbe surriscaldarsi o prendere fuoco, con conseguente rischio per la sicurezza.

Cosa succede se carico l'iPhone con un altro caricabatterie?

Altri alimentatori potrebbero non rispettare gli standard di sicurezza applicabili; se utilizzati per ricaricare iPhone possono esporre al rischio di morte o lesioni.

Cosa succede se si usa un caricatore non originale?

Sfatiamo un falso mito: utilizzare i caricabatterie non originali non rovina la batteria e non fa esplodere lo smartphone. A patto, però, che il caricabatteria non originale sia prodotto da un'azienda affidabile specializzata nella realizzazione di accessori compatibili per smartphone.

Cosa succede se carico il telefono con un altro caricabatterie più potente?

Carica batteria veloce: in che cosa consiste

Abbiamo visto che usando un caricabatterie più potente (con un amperaggio maggiore e tensione uguale a quella prevista dal produttore) non si faranno danni e anzi la batteria dello smartphone potrebbe essere caricata più rapidamente.

Cosa succede se si usa un caricabatterie diverso?

Quello che può cambiare è l'amperaggio. Per fornire caricare un dispositivo che richiede più energia, il caricabatterie ha più potenza misurata in Ampere. In pratica il caricabatterie fornito col tablet ha un diverso valore di output, ad esempio 1.2A mentre quello fornito con lo smartphone è meno potente, 1A.

Più di 20 trucchi per caricare la batteria del telefono più velocemente e in sicurezza