Cosa succede se disattivo il DHCP?

Domanda di: Alberto Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Dopo aver disattivato la funzionalità server DHCP LAN, i computer collegati al router non saranno più in grado di ottenere automaticamente gli indirizzi IP o di accedere alla pagina Web di gestione del router.

Quando Disabilitare DHCP?

Per esempio abbiamo visto che è meglio disattivare DHCP quando si devono inoltrare o aprire le porte sul router e quando bisogna collegare due o più PC per la condivisione di risorse.

A cosa serve la funzione DHCP?

Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) è un protocollo client/server che fornisce automaticamente un host IP (Internet Protocol) con l'indirizzo IP e altre informazioni di configurazione correlati, ad esempio il subnet mask e il gateway predefinito.

Che cosa accade se i server DHCP non funzionano in una rete?

i server DHCP non autorizzati possono fornire informazioni false ai client. I client non autorizzati possono intercettare i server DHCP e ottenere l'accesso alle risorse. I client dannosi possono esaurire le risorse DHCP.

Come vedere se il DHCP è attivo?

Verificare se il client DHCP è abilitato

Quindi andiamo su Windows start, digitiamo cmd e sul prompt dei comandi inseriamo ipconfig /all, tra le altre voci avremo anche le informazioni riguardo il DHCP. Questo messaggio compare per ogni scheda di rete installata sul vostro computer.

11 - Protocollo DHCP in 3 minuti