Cosa succede se do un nome falso ai controllori?

Domanda di: Sue ellen Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Generalità false al controllore

controllore
Il controllore o anche controllore di bordo è una persona che si occupa di verificare all'interno dei mezzi pubblici (treni, autobus o altri) sui quali è previsto il pagamento di un titolo di viaggio, il regolare pagamento del ticket da parte dei passeggeri, e di emettere contravvenzioni nei confronti dei passeggeri ...
https://it.wikipedia.org › wiki › Controllore_(professione)
: è reato? Esiste un reato, quello di falsa dichiarazione a un pubblico ufficiale che l'articolo 495 del Codice penale punisce addirittura con la reclusione fino a sei anni.

Cosa si rischia se si dichiara il falso?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa non può fare un controllore?

Il controllore non può impedire a un passeggero, sprovvisto o meno di biglietto, di scendere dal mezzo pubblico, pena il reato di violenza privata, punito con la reclusione fino a quattro anni.

Cosa dire al controllore se non hai il biglietto?

Nel momento in cui il controllore trova un passeggero senza biglietto è tenuto ad interrogarlo al fine di conoscere le sue generalità, così da compilare il verbale della multa.

Cosa possono fare i controllori?

Cosa può fare un controllore della metropolitana

poteri autoritativi; poteri certificativi e di identificazione dei soggetti trasgressori; potere di constatazione dei fatti; potere di redigere eventuali verbalizzazioni nell'ambito delle attività di prevenzione e di accertamento delle infrazioni relative ai trasporti.

GENERALITÀ false al CONTROLLORE autobus: Si può farla franca? | Avv. Angelo Greco