Cosa fa un padre per un figlio?

Domanda di: Matilde Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Il padre rappresenta per il figlio la fermezza, la direzione, la protezione ma anche il gioco, lo scherzo, l'allegria e la spensieratezza.

Cosa fa un padre per i figli?

Il padre deve insieme al figlio contendersi la madre, svolgendo così una funzione separativa. La funzione del padre inizia ancor prima della nascita di un figlio. Il suo ruolo dovrebbe essere contenitivo, condividendo con la donna ansie e preoccupazioni rivolte alle trasformazioni corporee della gestazione.

Qual è il compito del padre?

Il ruolo del padre è di fornire protezione, infondere fiducia e sicurezza, saper contenere ed esercitare un modello normativo e affettivo. In un viaggio continuo, tra prove ed errori, sbagli e soddisfazioni, si impara ad essere Padre e a crescere in questo ruolo nella costante interazione con il figlio.

Cosa deve fare un buon padre?

Un buon padre dunque deve essere disponibile ad accogliere il punto di vista del bambino e saper ascoltare con mentalità aperta, incoraggiando la libera espressione delle sue idee. Dovrà evitare di interrompere, discutere o convincente il figlio a fare secondo il modo dei “grandi”.

Cosa insegna un padre?

In sintesi: gli insegna a superare i primi piccoli “pericoli” e lo aiuta a rafforzare la fiducia in se stesso. Le mamme spesso cercano di eliminare o spostare gli ostacoli per aiutare i figli. I padri, invece, li incoraggiano a superare le difficoltà, a impegnarsi, nella scuola come nello sport.

Guardate fin dove può arrivare l'amore di un Padre verso il proprio Figlio