Cosa succede se faccio incidente con assicurazione scaduta?

Domanda di: Carmelo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Se l'incidente avviene con assicurazione scaduta da più di 15 giorni, il risarcimento del danno è garantito dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Il Fondo, però, si rivale successivamente nei confronti del conducente non assicurato.

Cosa copre i 15 giorni dopo scadenza?

Come funzionano i 15 giorni dell'assicurazione? I 15 giorni di tolleranza per la polizza RCA hanno la funzione di mantenere la copertura assicurativa qualora non si sia provveduto al rinnovo, tutelando l'automobilista da eventuali sanzioni e da responsabilità che possono pervenire da un incidente.

Quanto tempo si può girare con l'assicurazione scaduta?

Per quanti giorni si può circolare con l'assicurazione auto scaduta? A partire dalla scadenza della polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza. Il riferimento normativo è l'art.

Quanto tempo può stare un auto senza assicurazione?

Per i veicoli in circolazione sprovvisti di assicurazione, o con polizza assicurativa scaduta da più di 15 giorni (che è il periodo di tolleranza stabilito dalla legge), è prevista una sanzione amministrativa che va da 849 a 3.396 euro.

Cosa succede se ti ferma la polizia con assicurazione scaduta?

L'articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC Auto: chi circola senza copertura (o con l'assicurazione scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro.

Se fai un INCIDENTE SENZA ASSICURAZIONE vieni risarcito? | Avv. Angelo Greco