Cosa succede se faccio troppa magnetoterapia?

Domanda di: Cira Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Controindicazioni magnetoterapia: può essere pericolosa? La magnetoterapia non è pericolosa. Non sono noti significativi effetti collaterali legati alla terapia, né si riportano problemi legati all'eccessiva esposizione ai campi elettromagnetici generati dal dispositivo.

Quante ore al giorno si può fare la magnetoterapia?

In generale la magnetoterapia richiede tempi di trattamento medio-lunghi. Si consiglia di eseguire cicli di 45-90 giorni della durata minima di 3 ore giornaliere, salvo diverse indicazioni da parte del medico. Se necessario è possibile ripetere il trattamento più volte durante l'anno.

Cosa provoca la magnetoterapia?

La magnetoterapia espleta un'azione antinfiammatoria, ha un effetto antidolorifico, migliora la circolazione sanguigna e accelera la calcificazione delle fratture e la cicatrizzazione delle ferite.

Quali sono le controindicazioni alla magnetoterapia?

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, ci sono alcuni casi in cui è sconsigliato eseguire la magnetoterapia perché può provocare dei danni alla salute:
  • Portatori di pacemaker o defibrillatori impiantabili. ...
  • Stato di gravidanza. ...
  • Minori di 18 anni. ...
  • Mezzi di sintesi magnetizzabili. ...
  • Patologie tumorali.

Quanti minuti di magnetoterapia al giorno?

Tempi di applicazione variano da 30-60 min a seconda della patologia; 20-30 min a scopo analgesico. Nel caso di fratture o ritardo di consolidazione delle stesse la durata seduta può arrivare fino qualche ora al giorno, anche in funzione del tipo di macchinario.

HABILITA - La Magneto terapia