Cosa succede se faccio un incidente con una macchina non intestata a me?

Domanda di: Dr. Tommaso Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

Tuttavia la responsabilità civile ricadrà sia sul titolare dell'auto che sul conducente. Ciò significa che il proprietario non avrà il rimborso danni, mentre al guidatore toccherà affrontare tutte le conseguenze civili, ma anche eventualmente penali, dell'incidente.

Cosa succede se un mio amico fa un incidente con la mia macchina?

In caso di incidente con colpa avvenuto con un'auto non di proprietà, ne risentirà l'assicurazione del proprietario del veicolo: non solo la compagnia dovrà pagarne i danni, ma la classe assicurativa del proprietario ne sarà fortemente condizionata secondo il sistema Bonus-Malus.

Che succede se guido una macchina non intestata a me?

Non esistono limiti temporali né pericoli di contravvenzione per chi guida il mezzo né a chi risulta intestata l'auto. Inoltre, in caso di controllo, le forze dell'ordine possono accedere in tempo reale all'anagrafe del Comune per verificare i dati.

Chi assicura l'auto deve essere il proprietario?

Il contraente può essere il proprietario del veicolo oggetto della polizza, ma non obbligatoriamente. Non è assolutamente raro, infatti, il caso in cui l'autoveicolo in questione sia intestato a uno dei genitori, mentre a comparire in qualità di contraente sia un figlio maggiorenne che lo utilizza abitualmente.

Cosa rischia chi presta la propria auto?

Per quanto possa essere cortese, prestare l'automobile può avere conseguenze sgradevoli. Occorre innanzitutto sapere che il libretto di circolazione deve riportare il nome di chi guida la vettura, così non fosse si possono rischiare multe fino a 712 euro e il sequestro del libretto medesimo.

Cosa RISCHI se guidi l’AUTO di un altro | Avv. Angelo Greco