Cosa succede se fallisce il condominio?

Domanda di: Furio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

In caso di fallimento, il Tribunale procede con la nomina di un curatore fallimentare incaricato a svolgere la corretta procedura per il recupero delle spese precedenti e successive alla dichiarazione del fallimento.

A cosa si va incontro se non si paga il condominio?

Quando un condomino non paga, l'amministratore può far partire la procedura esecutiva, che ha lo scopo di ottenere il pagamento entro una certa scadenza. Nel caso non paghi neppure in questo caso, viene inviato un decreto ingiuntivo tramite il Tribunale, che prevede il versamento entro 40 giorni dalla notifica.

Chi paga i debiti di un condominio?

1. Chi è obbligato a pagare i debiti del Condominio? Il Condominio è composto da tutti i condomini che, quindi, sono obbligati al pagamento dei debiti del Condominio, secondo i millesimi di proprietà.

Chi risponde dei debiti di un condominio?

A dividere i debiti del condominio tra i vari condomini è l'amministratore. Questi è obbligato, almeno una volta all'anno, a redigere il bilancio consuntivo in cui, presentate all'assemblea le spese sostenute, le ripartisce in base alle tabelle millesimali tra tutti i condomini.

Quando si estinguono i debiti di condominio?

Trattandosi di pagamenti che devono essere fatti almeno una volta all'anno, la prescrizione è di 5 anni. Come chiarito dalla giurisprudenza, le spese condominiali hanno natura periodica e, pertanto il relativo credito è soggetto al termine di prescrizione quinquennale previsto dall'articolo 2948 del codice civile.

Cosa succede se l’inquilino NON PAGA il condominio? | Avv. Angelo Greco