VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Cosa può pignorare il condominio?
Il condominio, seguendo l'iter spiegato al paragrafo precedente, può pignorare la prima casa senza nessun problema. Il divieto di pignoramento, infatti, riguarda solo i debiti nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.
Cosa rischia chi convive con una persona con debiti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Per chi non paga il condominio un decreto ingiuntivo immediato?
L'Amministratore di condominio può ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nei confronti del condomino che si sia reso moroso rispetto al pagamento delle spese condominiali.
Quanto tempo si ha per pagare le spese condominiali?
In genere il moroso ha 40 giorni di tempo per saldare il debito. Nel caso invece del decreto ingiuntivo esecutivo, il debitore è tenuto a versare la somma immediatamente. In presenza di beni immobili intestati o cointestati al debitore, si può procedere con il pignoramento immobiliare.
Come non pagare debiti altrui in condominio?
L'amministratore, per tutelare gli altri condomini, può richiedere, entro sei mesi dalla chiusura del bilancio, un decreto ingiuntivo al giudice. La richiesta del decreto ingiuntivo non necessita di nessuna approvazione da parte dell'assemblea condominiale.
Chi paga l'avvocato dell'amministratore di condominio?
Se si tratta di un condominio, inevitabilmente questi oneri saranno ripartiti tra tutti i proprietari, in proporzione al valore millesimale dei rispettivi immobili. Pertanto, con questo criterio, l'ente dovrà pagare sia il proprio legale che l'avvocato di chi ha vinto.
Cosa succede se un condomino non paga le spese condominiali?
L'articolo 63 disp. att. c.c. stabilisce che vi sia tra i condomini un vincolo solidale. Questo significa che se uno di loro non paga, il debito ricade sugli altri, i quali dovranno per legge rispondere al pagamento.
Come recuperare soldi dal condominio?
Il decreto ingiuntivo intestato al condominio non differisce dalla normale procedura di recupero crediti, è solo necessaria la prova del pagamento dovuto (come una fattura o un contratto scritto) per dimostrare il diritto a ricevere tale somma di denaro.
Chi non abita paga il condominio?
Il proprietario di un immobile all'interno di un condominio è tenuto a pagare le quote condominiali anche qualora l'appartamento sia inutilizzato o vuoto. Solo per il fatto di possedere una proprietà in un edificio condominiale si è obbligati a pagare le spese condominiali.
Come tutelarsi se ci sono morosi in condominio?
Nel caso di condomini morosi, l'amministratore è tenuto al recupero delle quote. Deve agire entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale è compreso il credito. Inoltre, non è sufficiente una lettera di diffida ma va nominato un avvocato che richieda a un giudice un decreto ingiuntivo.
Quando ci si può rifiutare di pagare le spese condominiali?
Quando ci si può rifiutare di pagare le spese condominiali? Si può contestare la richiesta di spese condominiali innanzitutto quando la delibera di approvazione del piano di riparto è stata impugnata e la vertenza pende dinanzi al giudice.
Come capire se le spese condominiali sono giuste?
spese condominiali, le cinque cose da controllare
chiedi il consuntivo e non il preventivo. ... chiedi la tabella delle spese e non solo il riparto. ... controlla le tabelle millesimali. ... verifica il numero dei condòmini. ... controlla che non ci sia un condòmino con molte proprietà
Chi non paga le rate condominiali ha diritto di voto in assemblea?
Il soggetto moroso perde o meno il suo diritto di voto in assemblea? Secondo la legge, il soggetto moroso non perde il suo diritto di voto e la delibera emessa dall'assemblea condominiale, che include pertanto anche il voto espresso dal soggetto inadempiente, risulta essere comunque valida.
Cosa si rischia con il decreto ingiuntivo?
Il decreto ingiuntivo ha conseguenze per il debitore. Ciò significa che se non agisce tempestivamente per effettuare il pagamento o per opporsi all'ingiunzione, rischia il pignoramento dei beni, ovvero l'esecuzione forzata.
Come si può bloccare un decreto ingiuntivo?
L'unico metodo conosciuto affinché sia possibile bloccare un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo è attraverso l'opposizione.
Quali debiti si trasmettono ai figli?
Ecco quali sono:
Multe stradali; Sanzioni amministrative; Sanzioni penali; Sanzioni tributarie; Assegni di mantenimento; Debiti di gioco e scommesse; Contratti personali.
Quali sono i debiti che non si ereditano?
Quindi i debiti non trasmissibili ai figli in qualità di eredi sono i debiti caduti in prescrizione, le obbligazioni naturali, le sanzioni, le multe, le pene pecuniarie. Mentre i debiti trasmissibili sono il mutuo, le bollette relative alle utenze e condominio e le imposte.
Cosa ti possono pignorare se non ho nulla?
Ad un nullatenente che ha crediti e debiti da saldare, stando a quanto previsto dalle leggi 2022, si possono pignorare prima casa di proprietà, soldi detenuti all'estero o in carte prepagate e anche il 50% dei beni del coniuge se in regime di comunione di beni con il coniuge debitore.
Quando non si può pignorare?
"Il codice li chiama 'beni assolutamente impignorabili' e sono: letti, tavoli da pranzo con le relative sedie, armadi guardaroba, cassettoni, frigorifero, stufe, fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, lavatrice, utensili di casa e di cucina insieme ad un mobile idoneo a contenerli" si legge sul portale.
Quando la casa non può essere pignorata?
Impignorabilità della prima casa per debiti erariali: la norma. Una cosa importante da chiarire, in presenza dei requisiti non può essere pignorato l'unico immobile (non di lusso) di residenza del debitore. Questo immobile, può essere pignorato in mancanza di uno dei requisiti solo per debiti superiori a 120.000 euro.