Cosa succede se fuma il motore?

Domanda di: Loredana Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Non vi allarmate: il motore probabilmente si è surriscaldato. Accade più spesso d'estate, ma non è raro d'inverno specie se c'è un guasto o, peggio ancora, una rottura.

Cosa succede quando esce fumo dal motore?

I guasti ed i malfunzionamenti che possono provocare la perdita di fumo bianco dal tubo di scappamento sono molteplici: gasolio nebulizzato; presenza di acqua nel serbatoio; un pistone bloccato; la temperatura troppo alta dei pistoni; bulloni della testata allentati o usurati; iniettori sporchi o usurati.

Cosa vuol dire quando fuma il motore?

Il fumo scuro del motore è segno di una combustione eccessiva o impropria del carburante. Nella maggior parte dei casi, questo problema è causato da un guasto nel sistema di iniezione del carburante.

Cosa vuol dire quando una macchina diesel fa fumo?

Sempre parlando di motore Diesel, quando fuoriesce il fumo nero dallo scarico, può indicare che gli ignettori siano sporchi o addirittura rotti. In quel caso bisogna sempre far controllare l'auto da un meccanico per un'eventuale pulizia o addirittura sostituzione del pezzo.

Quando la macchina puzza di bruciato?

Normalmente l'odore si crea su vetture dove si fa scarso uso del climatizzatore. Questo perché all'interno dell'impianto, e dei condotti di aerazione, si creano muffe e microrganismi. C'è da dire che queste muffe e batteri, oltre alla puzza, possono creare anche allergie e problemi respiratori.

Auto Usata | FUMO dallo SCARICO? Il COLORE ti dice COSA NON VA