Cosa succede se ho 19 punti sulla patente?

Domanda di: Ninfa Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Perdita uguale o inferiore a 5 punti
se l'automobilista parte da 20 punti e gli vengono sottratti cinque punti, va a 15. Dopo due anni senza infrazioni torna a 20; se l'automobilista parte da 30 punti e subisce una sottrazione di 5 punti, ripartirà da 25 e dopo due anni senza infrazioni salirà a quota 27.

Cosa succede se scendo sotto i 20 punti patente?

Infatti se hai perso numerosi punti e sei sceso sotto la soglia minima di 20 dovrai frequentare dei corsi appositi a pagamento. Se, invece, hai perso meno punti e l'infrazione commessa non è grave potrai recuperarli con la "buona condotta".

Quanti punti servono per poter guidare?

Nel caso di test superati, si potrà riavere la propria licenza, con 20 punti patente. Chi non supera l'esame o chi non si presenta per affrontare i test va invece incontro alla revoca della patente.

Quanti punti ti tolgono Se ti ritirano la patente?

sanzione amministrativa che varia da un minimo di 821 ad un massimo di 3.287 euro. la decurtazione di 10 punti. la sospensione della patente di guida per un periodo che va da sei mesi a un anno (in caso di recidiva in un biennio è prevista la revoca della patente)

Cosa succede se ho 15 punti sulla patente?

I punti ottenuti attraverso il corso dovranno essere sommati a quelli in vostro possesso fino ad arrivare a venti. Se avete quindici punti e frequentate un corso di recupero non arriverete a ventuno bensì a venti poiché oltrepassare la soglia dei venti punti è considerato un premio per i più meritevoli.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE