Cosa succede se ho 4 punti sulla patente?

Domanda di: Rosaria Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Se viene commessa un'infrazione pari ad almeno 5 punti e nei successivi 12 mesi seguono altre due violazioni da almeno 5 punti, è prevista la revisione della patente. In caso di perdita di tutti i punti, la patente non viene sospesa ma revisionata.

Quanti punti servono per poter guidare?

Cosa sono i punti della patente

Il suo funzionamento prevede che ogni automobilista (non è importante l'anno di conseguimento dell'abilitazione di guida) abbia un punteggio iniziale di 20 punti.

Come recuperare 4 punti patente?

COME RECUPERARE I PUNTI DELLA PATENTE PERSI

Una volta persi i punti sulla patente, è possibile recuperarli. Basterà attendere e, se non vengono commesse violazioni su più anni, si potranno guadagnare dei punti (2 ogni 2 anni senza infrazioni), fino ad arrivare a un massimo di 30 punti.

Quanti punti della patente si possono togliere?

Ad ogni patente è assegnato un punteggio iniziale di 20 punti, che diminuisce ogni volta che viene commessa una delle infrazioni indicate in un'apposita tabella dei punteggi del Codice della strada (articolo 126-bis). Si può perdere da un punto a dieci punti, a seconda della gravità della violazione commessa.

Quando si perdono 4 punti dalla patente?

4: quando si corre contromano, si sporca la strada con materiale infiammabile o viscido. 5: utilizzo del cellulare mentre si guida, andare in moto senza casco, non allacciare le cinture di sicurezza, guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico inferiore a 0,5 gl, non rispettare le precedenze.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE