Cosa succede se ho tatuaggi e voglio intraprendere l'accademia militare?

Domanda di: Sig. Moreno Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Il che si estende anche a chi intende entrare nelle Forze Armate, previo concorso, e un tatuaggio o un piercing già ce l'ha. Come detto dalla giurisprudenza, il tatuaggio costituisce un potenziale segno di riconoscimento, in grado di esporre il militare ai rischi operativi legati al suo ruolo.

Chi ha i tatuaggi può fare il militare?

Secondo la suddetta regolamentazione, non è consentito al personale dell'Esercito apporre tatuaggi o piercing in parti visibili del corpo nel momento in cui si vestono: uniforme di servizio estiva maschile. uniforme di servizio estiva con gonna e scarpe decolleté femminile.

Dove non sono ammessi i tatuaggi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Dove non si possono fare i tatuaggi i militari?

Salve Giuseppe, come già detto nell'articolo, se i tatuaggi sono posti in zone visibili con qualsiasi tipo di uniforme (anche quella estiva o ginnica), possono essere motivo di inidoneità.

Perché i militari non possono avere tatuaggi?

– tatuaggi che possono portare discredito alle Istituzioni dell Stato ed alle Forze Armate, disegni palesemente in opposizione alla Costituzione o alle leggi dello Stato Italiano e con riferimenti all'appartenenza a gruppi politici, associazioni criminali o a delinquere.

Militari e tatuaggi: cosa dice la legge e la giurisprudenza