Chi soffre di insufficienza renale può mangiare il limone?

Domanda di: Jole Amato  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Quando bisogna stare davvero attenti nell'assumere il succo di limone? In presenza già certificata di alcune patologie gravi: iperacidità gastrica, insufficienza renale o epatica, reflusso gastroesofageo, per dirne alcune.

Chi soffre di insufficienza renale può bere acqua e limone?

La soluzione di acqua e limone va assunta ogni giorno, così da accelerare la risposta dell'organismo ed aiutarlo concretamente e quotidianamente. La costanza è fondamentale, perché permette di depurare i reni in modo continuo e regolare.

Chi non può mangiare il limone?

Il limone è controindicato in caso di nausea da gastrite o reflusso acido perché può peggiorare i sintomi, mentre fa molto bene nei casi di nausea dovuta a pesantezza di stomaco e digestione lenta: la buccia del limone bollita in acqua calda diventa un ottimo rimedio.

Quali sono gli alimenti da evitare per insufficienza renale?

E' altresì opportuno limitare drasticamente (ed in alcuni casi abolire) l'utilizzo di alimenti contenenti elevate quantità di potassio (legumi, funghi, frutta secca, banane, succhi di frutta conservati) e di fosforo (latte, formaggi, insaccati, carni e pesci conservati).

Quale succo fa bene ai reni?

L'assunzione regolare di succo di limone aiuta a prevenire la formazione di calcoli, anche se il trattamento rischia di determinare disturbi gastrici che limitano la compliance dei pazienti.

ALLERTA! PRIMI SINTOMI di INSUFFICIENZA RENALE / PULIRE I RENI