Cosa succede se i figli abbandonano i genitori?

Domanda di: Jole Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

La Cassazione si è espressa ed ha precisato se i figli che abbandonano i genitori commettono reato. Con la sentenza 44098/2016 gli ermellini hanno chiarito che anche lasciare il padre anziano da solo rappresenta l'abbandono di persone incapaci e penalmente sanzionata.

Cosa succede se un figlio non assiste i genitori?

Questo ha come conseguenza che, in caso di mancata assistenza ai genitori, il figlio può essere soggetto a delle sanzioni economiche (che vanno da 103€ a 1032€) e, addirittura, alla reclusione in carcere.

Quando i figli sono obbligati ad occuparsi dei genitori?

Il dovere di rispetto dei genitori si configura a qualsiasi età mentre il dovere di contribuire al mantenimento della famiglia con cui convive si configura, dopo il raggiungimento della maggiore, ad un età tale in cui il figlio può lavorare.

Che obblighi hanno i figli verso i genitori anziani?

Tutti i figli hanno l'obbligo giuridico di prestare gli alimenti ai genitori anziani, secondo quando disposto dall'art. 433 del codice civile. Il fondamento dell'obbligazione alimentare viene tradizionalmente rinvenuto nella solidarietà che si ritiene debba animare i componenti di una stessa famiglia.

Cosa si intende per abbandono di anziano?

La Corte di Cassazione ha chiarito che la condotta criminosa di abbandono di incapace «consiste nel lasciare la persona in balia di se stessa o di soggetti inidonei a provvedere adeguatamente alla sua custodia ed alla cura o, comunque, insufficienti allo scopo, in modo tale che derivi un pericolo per la incolumità ...

A cosa hanno diritto i figli dai genitori? | avv. Angelo Greco