Quanti tipi di perle ci sono?

Domanda di: Edipo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

LE TIPOLOGIE DI PERLE:
  • Le Perle AUSTRALIANE dei Mari del Sud. ...
  • Le Perle TAHITI dei Mari del Sud. ...
  • Le Perle GIAPPONESI d'acqua salata. ...
  • Le Perle CINESI Freshwather d'Acqua Dolce o di Fiume.

Quali sono le perle più pregiate?

Le perle Akoya, insieme alle perle di Tahiti, sono tra le più pregiate in commercio. Il loro alto valore dipende in parte dalla produzione limitata e in parte dai loro colori particolari e unici. Le perle Akoya esistono, infatti, sia nella classica variante bianco/avorio, che con i riflessi di colore rosa o argento.

Quante qualità di perle ci sono?

Le Perle vengono differenziate a seconda del loro luogo estrattivo e queste sono le principali varietà: Perla Akoya, Perla di Acqua Dolce, Perla del Mare del Sud e Perla Tahitiana.

Come si fa a riconoscere le perle vere?

Uno dei metodi più famosi per riconoscere le perle vere è quello di strofinarle delicatamente sui denti: se si percepisce qualcosa di rugoso e granuloso è più probabile che la perla sia vera, mentre se scorre liscia sui denti potrebbe essere una perla di vetro o plastica, quindi falsa.

Che perle sono quelle Miluna?

Nella maggior parte dei propri gioielli, Miluna utilizza perle di acqua dolce di origine cinese di colore bianco. Purtroppo oggi siamo abituati ad associare al termine “cinese” un sotto-prodotto di imitazione con una scarsissima se non addirittura pericolosa qualità.

Differenza tra perle di mare e di fiume - The difference between sea and river pearls