Cosa succede se il neonato rigurgita mentre dorme?

Domanda di: Manfredi Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Il reflusso nei neonati è molto comune, e quasi sempre assolutamente naturale e innocuo. Mamma e papà si preoccupano soprattutto quando è ora di dormire, per paura che il piccolo possa soffocare. Il suo sonno (e di conseguenza anche quello di mamma e papà), infatti, può essere disturbato dal latte che ritorna su.

Come evitare il soffocamento da rigurgito?

Subito dopo, i neonati vanno messi nella culla sempre in posizione supina: stando a pancia in su, il rigurgito non potrà finire nelle vie respiratorie e causare soffocamento, dato che la trachea è in posizione superiore alla laringe.

Quando preoccuparsi per il rigurgito neonato?

Quando preoccuparsi

In genere il fenomeno del rigurgito si risolve da solo intorno agli 8 mesi, per cui occorre solo avere un po' di pazienza, e non deve preoccupare. E' tuttavia opportuno parlare con il pediatra quando il rigurgito: è così frequente e abbondante da non permettere la crescita adeguata del bambino.

In che posizione mettere il neonato quando rigurgita?

Il bambino deve sempre stare sdraiato in posizione supina. In primo luogo, per combattere il rischio di SIDS, o morte in culla. In secondo luogo, perché in posizione supinaè molto più difficile che il rigurgito finisca all'interno delle vie respiratorie.

Come deve dormire un neonato dopo la poppata?

Per questo motivo è consigliabile che i successivi 10-15 minuti dopo la poppata, il bambino, anche se addormentato, venga messo in posizione verticale in modo da favorire la digestione, aspettare il famoso ruttino e contrastare così la risalita del latte.

Neonato che RIGURGITA: che cosa fare? Cosa dicono i Pediatri.