Cosa succede se il proprietario non rinnova il contratto?
Domanda di: Dr. Maika Fontana | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(54 voti)
Cosa deve fare il proprietario per non rinnovare il contratto alla prima scadenza. Se il proprietario rientra in uno dei casi previsti per legge può avviare la procedura di cessazione del contratto.
Cosa fare se il proprietario di casa non rinnova il contratto?
Il locatore che non intende rinnovare il contratto dopo la prima scadenza, deve inviare all'inquilino con almeno 6 mesi di anticipo (fa fede il timbro di arrivo) una Raccomandata AR in cui si comunica la disdetta del contratto e se ne specificano i motivi.
Quando il locatore può non rinnovare il contratto?
Il locatore può negare il rinnovo del contratto se il conduttore non occupa l'immobile per un tempo prolungato e senza giustificato motivo. In questo il locatore viene protetto da situazioni in cui l'inquilino non utilizza effettivamente l'immobile, anche se esiste il contratto di locazione.
Cosa si deve fare quando scade un contratto di affitto?
Per effettuare la risoluzione del contratto di locazione occorre compilare ed inviare il modello RLI. Si tratta di un documento legato alla registrazione/risoluzione dei contratti di locazione all'Agenzia delle Entrate (è possibile accedere al modello RLI ufficiale per il 2022 a questo link).
Cosa succede se non si rinnova il contratto di locazione commerciale?
Il contratto di locazione commerciale
Anche nei contratti destinati a usi diversi da quello abitativo, come nel caso del mancato rinnovo del contratto di locazione commerciale alla prima scadenza, il locatore può procedere con il diniego di proroga dell'accordo solo nei casi previsti dalla legge n.392/1978.