Cosa succede se il TIR è negativo?

Domanda di: Tommaso Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Il TIR fornisce informazioni riguardo il tasso di crescita previsto che una società raggiunga a seguito di un progetto. Un TIR elevato indica che un progetto è potenzialmente positivo per la crescita, mentre un TIR negativo mostra una crescita lenta o minima.

Cosa indica un VAN negativo?

Se il VAN è negativo significa che il progetto rende meno rispetto a investimenti equiparabili e pertanto sarebbe più conveniente per gli investitori scegliere progetti alternativi.

Cosa rappresenta il tasso interno di rendimento?

Il tasso di rendimento interno eguaglia il valore attuale dei flussi di cassa attesi in uscita al valore attuale dei flussi di cassa attesi in ingresso. Esso è pertanto quel tasso che rende il valore attuale netto (o Net Present Value, NPV) uguale a 0.

Come funziona il TIR?

Il trattamento integrativo sui redditi da lavoro dipendente e assimilati (c.d. Tir) è una somma riconosciuta annualmente ai lavoratori dipendenti, di importo pari a 600 per il 2020 e 1.200 dal 2021. Dal 2020 ha sostituito il bonus Renzi (rimasto operativo fino alle operazioni di conguaglio 2020).

Cos'è il TIR in economia?

Il TIR (Tasso Interno di Rendimento) di un progetto è quel tasso di attualizzazione per cui il VAN (Valore Attuale Netto) del progetto stesso è pari a zero. Il VAN è il valore attuale di una serie di pagamenti ed incassi, previsti a determinate date.

2020- 16 Van e Tir