Domanda di: Ing. Cesidia Milani | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(60 voti)
Innanzitutto la squadra vincitrice della Champions conquista di diritto la qualificazione all'edizione 2023/2024 del torneo, cosa che l'Inter ha già in realtà ottenuto in virtù del piazzamento nella classifica finale della Serie A.
La squadra vincitrice della Champions ottiene la qualificazione ai gironi successivi, nonchè la possibilità di giocare la Supercoppa Europea. In questo caso l'Italia avrebbe ben cinque squadre ai gironi: le prime quattro squadre qualificate dal campionato, più l'Inter Campione d'Europa.
Cosa succede se un italiana vince la Champions e Europa League?
In caso di successo di un'italiana in Champions League il numero delle qualificate potrebbe salire fino a cinque (tetto massimo). Se Champions ed Europa League venissero vinte da due squadre che non finiscono tra le prime quattro della classifica, la quarta della classifica di Serie A slitterebbe in Europa League.
Se l'Inter vince la Champions League e, al contempo stesso, si piazza tra le prime 4 in campionato. Così com'è successo, con il terzo posto acquisito a fine anno. In questo caso il numero standard delle qualificate in Champions non varia.
Indipendentemente dal piazzamento in campionato, addirittura anche se dovesse arrivare un'ipotetica retrocessione, chiunque vinca Champions o Europa League guadagna l'accesso all'edizione successiva della Champions.