VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Come si chiama una frase di due parole?
L'iperbato (dal gr. yperbatón «trasposto», in lat. transgressio «superamento») è una figura retorica che consiste nell'inserire tra due o più parole collegate sintatticamente uno o più segmenti di discorso, modificando così l'ordine naturale della frase e creandone un altro, avvertito come inconsueto o irregolare.
Come si dice quando si uniscono due parole?
Le parole composte sono parole formate dall'unione di due o più parole o parti di parole.
Come si chiama una persona che vuole sempre litigare?
Il disturbo oppositivo provocatorio si caratterizza per la presenza frequente e persistente di umore collerico/irritabile (va spesso in collera, è spesso permaloso o contrariato, è spesso adirato e risentito), comportamento polemico/provocatorio (litiga spesso con persone che rappresentano l'autorità, sfida spesso ...
Come si chiama chi rompe tutto?
fedifrago, infedele. ↔ devoto, fedele.
Come si chiama una persona che va in cerca di litigi e scontri?
attaccabrighe: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Qual è il contrario di qua?
↔ (lett., burocr.) ivi, là, lì.
Cosa dire al posto di Infatti?
ho mangiato troppo; m'aveva promesso di tornare: i. non s'è più visto] ≈ difatti, effettivamente, in effetti, (lett.) invero. ↔ al contrario, invece, viceversa.
Cosa usare al posto di inoltre?
- [oltre a quanto già detto o già fatto: sono stanco e i. ho mal di testa] ≈ in aggiunta, in più, oltre a ciò, per di più, per giunta.
Come si dice quando qualcuno vuole qualcosa?
impetrare, implorare, invocare, mendicare, pregare, sollecitare, supplicare.
Qual è il contrario di imporre?
CONTR togliere, levare || chiedere, domandare || eseguire, obbedire || esimere, esentare, lasciar libero || fallire, mancare, restare nell'ombra || essere rinviabile-rimandabile-superfluo-inutile.
Qual è il sinonimo di esigere?
volere, reclamare, richiedere, pretendere, comandare, imporre, intimare || riscuotere, incassare.
Come si chiama una persona che sta sempre male?
malato [lat. male habĭtus, modellato sul gr. kakō̂s ékhōn "che sta male"].
Come si chiama una persona che scappa dai problemi?
≈ fuggiasco. ‖ contumace, latitante.
Come si chiama chi scappa dai problemi?
Appare più articolato, sullo stesso dizionario, il significato di escapist, che indica 'chi fugge da una situazione generalmente difficile da sostenere': principalmente da una condizione di vera e propria prigionia (“one who escapes, or who tries to escape, from captivity, prison, etc.”) e, per estensione, da una ...
Come si chiama una persona che non rispetta le regole?
↔ disobbediente (a), inosservante, ribelle (a), trasgressore.
Perché si litiga con chi si ama?
Spesso i litigi d'amore nascono per cercare delle conferme: ci si può sentire trascurati e provare il bisogno di essere rassicurati, richiedendo al partner una dimostrazione di affetto e una prova dei propri sentimenti. La coppia che litiga per questi motivi discute con più frequenza ed energia rispetto alle altre.
Chi cerca sempre lo scontro?
Il disturbo oppositivo provocatorio si caratterizza per la presenza frequente e persistente di umore collerico/irritabile (va spesso in collera, è spesso permaloso o contrariato, è spesso adirato e risentito), comportamento polemico/provocatorio (litiga spesso con persone che rappresentano l'autorità, sfida spesso ...
Come si chiama chi parla in rima?
Espressioni: dicitore in rima ≈ poeta, verseggiatore; fine dicitore [spec.
Come si chiamano le parole che si ripetono?
Definizione. L'epanalessi (dal gr. epanálēpsis «ripetizione», in lat. geminatio, iteratio o reduplicatio) è una figura retorica che consiste nel ripetere, raddoppiandoli, una parola o un segmento discorsivo all'interno, al centro o alla fine di una identica unità testuale.
Come si dice quando una persona si contraddice?
Si dice: contraddicevo, contraddicevi ecc.