VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Che succede se si spegne il Sole?
Appena scomparsa la luce, la fotosintesi si interromperebbe. Da questo processo deriva la quasi totalità della sintesi di ossigeno presente nell'atmosfera, ma ci vorrebbe molto tempo perché questo si esaurisse: occorrerebbero migliaia di anni perché venisse esaurito dagli esseri viventi che ne dipendono.
Cosa succederebbe se il mondo si fermasse?
Le conseguenze si ripercuoterebbero anche sull'atmosfera, dando vita a delle tempeste “supersoniche”, o anche sui mari, causando delle gigantesche onde di tsunami che cancellerebbero ogni cosa al loro passaggio. Le acque si spingerebbero fino alle alte latitudini, ossia fino ai poli, sommergendo tutto.
Cosa c'è dentro la Luna?
La composizione del nucleo lunare non è del tutto fissa, ma la maggioranza ritiene che sia composto di ferro metallico, legato a una piccola quantità di zolfo e nichel. L'analisi del tempo variabile di rotazione della Luna indica che il nucleo è fuso perlomeno in parte.
Qual è la temperatura sulla Luna?
Sulla Luna (nella foto) la temperatura di una zona illuminata si aggira intorno a +150 °C, quella di una zona d'ombra intorno a -150 °C. Non c'è gradualità: una persona distesa a pancia in su sulla Luna, sarebbe riscaldata a 150 °C sulla parte esposta e raffreddata a -150 °C sulla schiena.
A cosa serve la Luna?
Condiziona la vita sulla Terra di molte specie viventi, regolandone il ciclo riproduttivo e i periodi di caccia; agisce sulle maree e sulla stabilità dell'asse di rotazione terrestre.
Perché non si può vivere sulla Luna?
L'assenza di atmosfera rende la superficie lunare non isolata ed esposta e grandi sbalzi di temperatura, nonché a livelli di radiazione paragonabili a quelli sperimentabili nel vuoto dello spazio interplanetario.
Quanto durerà la vita sulla Terra?
Il destino estremo più probabile del pianeta sarà l'assorbimento da parte del Sole fra circa 5-7,5 miliardi di anni, dopo che la stella sarà entrata nella fase di gigante rossa e si sarà espansa fino ad incrociare l'orbita del pianeta.
Quanto dura la vita sulla Terra?
La Terra resterà un pianeta abitabile ancora per molto, per la precisione per un periodo che può variare da 1,75 a 3,25 miliardi di anni.
Chi fa girare la Terra?
Tutta colpa del "botto" primordiale. Semplificando, possiamo dire che dopo il Big Bang tutta la massa dell'Universo, composta di polvere e gas, ha continuato a muoversi e ha cominciato ad addensarsi.
Cosa succede se guardi il Sole per un minuto?
La luce solare è estremamente forte e guardare direttamente il Sole ad occhio nudo, anche per brevi periodi, può essere doloroso, relativamente dannoso per un normale occhio anche se con pupille non dilatate.
Quanti anni ci vorrebbero per raggiungere il Sole?
Per raggiungerlo alla velocità della luce, impiegheremmo 0,00001581 anni luce, che in minuti luce sarebbero 8,20, ovvero solo 500 secondi luce dalla Terra. Impressionante vero? Se dovessimo invece utilizzare una misurazione a noi familiare, il metro, il Sole sarebbe a circa 150,4 miliardi di metri dalla Terra.
Quanto tempo si può vivere senza Sole?
Poiché la luce che emana impiega circa otto minuti e mezzo per raggiungere la Terra, un suo eventuale spegnimento non verrebbe capito immediatamente dagli esseri umani. Soltanto dopo nove minuti, sarebbero avvolti dalla completa oscurità.
Quando finirà l'acqua potabile?
L'acqua sulla Terra non può finire: il ciclo idrologico ne mantiene stabile la quantità a un miliardo e 386 milioni di chilometri cubi.
Quando si distruggerà la Terra?
La Terra sarà vaporizzata dall'espansione del Sole entro 7,6 miliardi di anni, ma la vita sul pianeta non sarà possibile già fra un miliardo di anni, a meno di non far lentamente scivolare più all'esterno la sua orbita.
In quale pianeta è possibile la vita?
Si chiama Gliese 581g ed è il primo pianeta potenzialmente abitabile, dopo centinaia di pianeti extrasolari individuati negli ultimi anni sempre troppo vicini o troppo distanti dalla loro stella o con caratteristiche incompatibili con la vita. Stavolta, invece, i connotati sembrano proprio quelli giusti.
Quando la razza umana si estinguerà?
Quindi, che significa l'espressione “estinzione umana a breve termine?” In sostanza, secondo quegli scienziati che la usano, significa che gli esseri umani si estingueranno intorno al 2030.
Quando finisce l'essere umano?
La specie umana è destinata all'estinzione. Per quanto possa suonare apodittico, è così che andranno le cose, qualsiasi cosa facciamo. Ce lo dice la storia: la stragrande maggioranza delle specie viventi che hanno abitato il nostro pianeta – oltre il 99,9% di loro – si sono estinte.
Come sarà il mondo nel 2100?
Ondate di calore, innalzamento dei mari, eventi meteo estremi sempre più frequenti (come gli uragani) e carenza idrica. Questi i principali problemi cui l'umanità potrebbe andare incontro tra neanche 80 anni.
Cosa succede quando la Luna si avvicina alla Terra?
Di sicuro avremmo un mese più corto (non di più di circa 30 giorni). Le maree subirebbero delle conseguenze importanti e le acque verrebbero sicuramente ridistribuite, provocando maremoti e tsunami.
Quanto dura un giorno sulla Luna?
Fasi e rotazione La Luna ci volge sempre la stessa faccia perché il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra coincide con quello di rotazione attorno al suo asse. La coincidenza dei due moti determina una durata del giorno lunare di 29.5 giorni terrestri, di cui 14.25 di luce e 14.25 di buio.